Questo sito usa i cookies. Usando questo sito in qualunque modo (click sui link, scroll della pagina, ecc.) accetti l'uso di tali cookies.
Accetto   Ulteriori Informazioni

FAQ Liposuzione

Quali sono i requisiti ideali per sottoporsi ad un intervento di liposuzione?
Può sottoporsi a questo intervento chiunque lo desideri, purchè non ci siano malattie gravi già riscontrate in precedenza.La liposuzione è l’intervento ideale per chi presenta zone adipose come: glutei, gambe, fianchi, sedere e addome. Per gli uomini le zone sono: addome e fianchi.
È possibile effettuare la liposcultura alle caviglie ai polpacci?
In queste zone è sicuramente possibile effettuare tale intervento con la liposcultura rimodellandone il grasso e si possono ottenere ottimi risultati, tenendo presente però che, nel caso in cui il volume della caviglia è causato dalla componente ossea o muscolo-tendinea, non si può fare molto.
La liposuzione e liposcultura possono essere un’alternativa alla dieta?
Questo tipo di intervento non può sostituirsi ad una dieta in quanto non si tratta di perdere peso, ma bensì di un rimodellamento del corpo, in genere il grasso aspirato non pesa moto quindi dopo un intervento di lipoaspirazione si perdono pochi chili. Nelle persone in sovrappeso infatti bisogna stabilire se l’intervento è da effettuare o meno, considerando comunque che in alcuni casi il rimodellamento del corpo in cui le adiposità formano una certa disarmonia delle linee corporee può essere uno stimolo per seguire una dieta e ottenere quindi un buon risultato finale.
In quale periodo dell’anno è consigliabile sottoporsi ad un intervento di liposuzione?
Poiché l’intervento di liposuzione/lipoaspirazione può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno, bisogna tener presente comunque che dopo tale operazione non ci si può esporre al sole per circa un mese e, l’uso di una guaina nei periodi caldi diventa problematico, è quindi consigliabile preferire i mesi meno caldi. Nel caso in cui non ci si debba esporre al sole questo intervento si può fare anche in agosto.
Quanto tempo durerà la convalescenza dopo una liposuzione?
La convalescenza dipenderà a seconda di quante aree corporee trattate e dalla quantità di grasso aspirato. In genere non è mai lunga, bastano 4-5 giorni di riposo dopodichè si può tornare a svolgere l’attività lavorativa.
Quale tipo di anestesia richiede la liposuzione?
Il tipo di anestesia varia dall’entità della zona in cui si deve operare, generalmente in anestesia locale con sedazione.
Si vedranno le cicatrici dopo la liposuzione?
Le cicatrici saranno molto piccole e ben nascoste appariranno per un certo periodo nella prima fase della loro maturazione in cui appaiono rossastre.

Scheda veloce Liposuzione

DEFINIZIONE

La lipoaspirazione alle gambe consiste nell'aspirare il tessuto adiposo dalla regione anteriore e posteriore delle gambe, ossia quel tratto di arto inferiore che va dal ginocchio alla caviglia.

TIPI DI TRATTAMENTO

L'intervento è eseguibile con una cannula raccordata ad una siringa o a un aspiratore.
Si effettua in anestesia locale.

INDICAZIONI GENERALI

L'indicazione all'intervento sarà data dopo aver fatto una diagnosi differenziale con l'ipertrofia muscolare e il linfedema degli arti inferiori.

INDICAZIONI PREOPERATORIE
  • Fotografie.
  • Digiuno da almeno 12 ore.
ESAMI RICHIESTI

Elettrocardiogramma, Rx torace, Emocomo, Gruppo, Azotemia, Glicemia, PT, PTT, Es. urine.

INDICAZIONI POSTOPERATORIE

Sarà utile effettuare alcune sedute di linfodrenaggio manuale per accelerare il riassorbimento dell'edema e degli ematomi.
Gli antibiotici e gli antinfiammatori saranno assunti per 3 giorni dopo l'intervento.

TECNICA OPERATORIA

Si incide per 1 cm la regione malleolare. Si infiltra la zona con la soluzione di Klein. Si attendono circa 15 minuti: la soluzione infiltrata provocherà una lipolisi e quindi si inizierà ad aspirare per piani omogenei.

Scheda post-operatoria
Dolore

L'intervento non è assolutamente doloroso e nel decorso post operatorio la parte operata potrà essere modestamente dolente, edematosa con diffuse ecchimosi, che si attenueranno progressivamente in 10-15 giorni.

Durata intervento

L'intervento dura dai 40-60 minuti.

Ricovero

Alcune ore di ricovero in regime di day-hospital.

Medicazioni

Medicazione elastocompressiva che va tenuta giorno e notte per una settimana. Dopodichè vengono rimossi i punti e la medicazione. In generale la guaina compressiva va indossata per almeno un mese solo durante il giorno. Nei pazienti obesi è obbligatorio somministrare calciparina, cioè profilassi antitromboembolica.

Cicatrici

Quasi non percettibili.

Recupero

3-4 giorni.

Dott. Masino Scutari

Masino ScutariIl Dott. Masino Scutari si occupa da moltissimi anni di chirurgia estetica, lavora con passione ed impegno, in costante ricerca di fonti di aggiornamento garantisce ai propri pazienti qualità e sicurezza.
Offre ai propri pazienti un ampio ventaglio di scelta tra trattamenti e interventi da effettuare per risolvere vari problemi di natura estetica o per modificare parti del proprio corpo rimodellandolo secondo i gusti della persona
In oltre è ideatore di alcune tecniche operatorie sulla chirurgia del seno e sul lifting endoscopico cervicale.

Il Centro chirurgico

Centro chirurgico Il Centro chirurgico Scutari fondato e diretto dal Dott. Scutari Masino è un centro polispecialistico in cui si praticano vari interventi di chirurgia estetica e ricostruttiva.
Il centro si avvale della collaborazione di personale medico-sanitario qualificato e opportunamente formato per garantire ai pazienti un servizio eccellente in termini di qualità,standard di sicurezza, e risultati in linea con le apsettative della persona.

FAQ

Le protesi utilizzate per la mastoplastica additiva sono veramente sicure?

Si è sovente indagato sulla eventuale correlazione fra protesi mammarie e malattie gravi dell’essere umano, escludendo così che esista un rapporto fra protesi e cancro, così come dopo numerose indagini non si è evidenziato un aumento di malattie autoimmuni su donne che portano protesi in silicone.

Quale tipo di anestesia richiede la liposuzione?

Il tipo di anestesia varia dall’entità della zona in cui si deve operare:generalmente in anestesia locale con sedazione.

In che cosa consiste la blefaroplastica?

La blefaroplastica è un intervento delle palpebre superiori e inferiori che consiste nel correggere i difetti tipo: borse di grasso e cute in eccesso che talvolta possono creare disturbo alla vista e comunque lo sguardo affaticato e vecchieggiante.

Quando è indicata la rinoplastica?

È indicata talora vi siano dei difetti estetici del naso, sia per la forma e dimensione adattandolo armoniosamente alle caratteristiche del proprio volto.