Questo sito usa i cookies. Usando questo sito in qualunque modo (click sui link, scroll della pagina, ecc.) accetti l'uso di tali cookies.
Accetto   Ulteriori Informazioni

Trattamento calvizie

Introduzione

L’Alopecia Androgenetica, comunemente nota come calvizie, è una condizione che si verifica a causa della suscettibilità del follicolo pilifero alla miniaturizzazione con conseguente indebolimento del capello e quindi alla sua caduta. E’ la tipologia di calvizie più comune nella popolazione generale ed interessa circa il 70% degli uomini e circa il 40% delle donne. Nell’uomo si presenta con una recessione dell’attaccatura dei capelli alle tempie (stempiatura) e con un diradamento dei capelli al vertice, mentre nella donna è più frequente osservare uno sfoltimento generale, con progressiva diminuzione del numero complessivo dei capelli. Tale condizione può verificarsi sia per una predisposizione genetica sia a causa di fattori ambientali, come l’uso eccessivo di prodotti chimici per la cosmesi dei capelli. La calvizie porta con sé uno strascico di conseguenze psicologiche, che possono condurre verso stati d’ansia e di insicurezza nelle comuni relazioni sociali e, quindi, determinare un peggioramento nella qualità della vita dell’individuo che ne è affetto. Per trattare la calvizie sono state messe a punto diverse tecniche chirurgiche. La tecnica dell’autotrapianto follicolare monobulbare di capelli, conosciuto come tecnica FUE (Follicular Unit Extraction ovvero Estrazione di Unità Follicolari) è considerata una delle tecniche chirurgiche più efficaci.


Nel dettaglio

La tecnica dell’autotrapianto follicolare monobulbare di capelli, nota come tecnica FUE (Follicular Unit Extraction ovvero Estrazione di Unità Follicolari) è una metodica chirurgica che consente di impiantare unità follicolari complete prelevate dalla regione nucale, sede in cui i capelli sono geneticamente più robusti e resistenti, e di reimpiantare i bulbi nelle aree del cuoio capelluto affette da calvizie.

La tecnica FUE prevede alcune fasi: nella fase di preparazione si esegue un progetto del rinfoltimento relativo al modello e alla densità desiderata dal paziente. La fase del prelievo delle unità follicolari viene effettuata mediante un punch (vale a dire un bisturi circolare con diametro variabile) collegato ad un sistema pneumatico che agevola l’escissione del bulbo oppure manuale, in caso sia richiesta un’ulteriore aumento della precisione. L’ultima fase è quella del trapianto: le incisioni sull’area ricevente (quella affetta da calvizie) vengono fatte con lo stesso punch utilizzato per il prelievo e, pertanto, sono perfettamente identiche a quelle della precedente estrazione, in modo da poter accogliere perfettamente il bulbo. Questo permette di avere una guarigione rapita ed ottimale delle ferite e delle cicatrici praticamente invisibili. La durata dell’intervento varia in base alle unità follicolari da prelevare ed impiantare. In linea di massima per ogni seduta è possibile trapiantare dalle 500 alle 1500 unità follicolari.

Ad intervento concluso, viene praticata al paziente una fasciatura blandamente elasto-compressiva che ha la funzione di mantenere in sede i bulbi precedentemente impiantati e quella di proteggere il campo operatorio da elementi che posso danneggiare i bulbi stessi. Questa medicazione viene tenuta in sede per 2-3 giorni e, in seguito, viene attentamente rimossa. Può rendersi necessaria la somministrazione di antibiotici per 5-7 giorni o antinfiammatori/analgesici in caso di dolore post-operatorio.

Nel caso in cui l’area da rinfoltire fosse molto vasta, potrebbe essere necessario sottoporsi a più sedute. A volte, però, questo aspetto può favorire un graduale processo di ritorno alla condizione pre-patologica e rendere meno traumatico il cambiamento della propria immagine. Dopo l’autotrapianto FUE i capelli cresceranno in modo naturale, tanto che, a distanza di qualche mese, potranno essere lavati, pettinati e tagliati come di consueto, garantendo un buon risultato estetico.

trattamento calvizie trattamento calvizie

Dott. Masino Scutari

Masino ScutariIl Dott. Masino Scutari si occupa da moltissimi anni di chirurgia estetica, lavora con passione ed impegno, in costante ricerca di fonti di aggiornamento garantisce ai propri pazienti qualità e sicurezza.
Offre ai propri pazienti un ampio ventaglio di scelta tra trattamenti e interventi da effettuare per risolvere vari problemi di natura estetica o per modificare parti del proprio corpo rimodellandolo secondo i gusti della persona
In oltre è ideatore di alcune tecniche operatorie sulla chirurgia del seno e sul lifting endoscopico cervicale.

Il Centro chirurgico

Centro chirurgico Il Centro chirurgico Scutari fondato e diretto dal Dott. Scutari Masino è un centro polispecialistico in cui si praticano vari interventi di chirurgia estetica e ricostruttiva.
Il centro si avvale della collaborazione di personale medico-sanitario qualificato e opportunamente formato per garantire ai pazienti un servizio eccellente in termini di qualità,standard di sicurezza, e risultati in linea con le apsettative della persona.

FAQ

Le protesi utilizzate per la mastoplastica additiva sono veramente sicure?

Si è sovente indagato sulla eventuale correlazione fra protesi mammarie e malattie gravi dell’essere umano, escludendo così che esista un rapporto fra protesi e cancro, così come dopo numerose indagini non si è evidenziato un aumento di malattie autoimmuni su donne che portano protesi in silicone.

Quale tipo di anestesia richiede la liposuzione?

Il tipo di anestesia varia dall’entità della zona in cui si deve operare:generalmente in anestesia locale con sedazione.

In che cosa consiste la blefaroplastica?

La blefaroplastica è un intervento delle palpebre superiori e inferiori che consiste nel correggere i difetti tipo: borse di grasso e cute in eccesso che talvolta possono creare disturbo alla vista e comunque lo sguardo affaticato e vecchieggiante.

Quando è indicata la rinoplastica?

È indicata talora vi siano dei difetti estetici del naso, sia per la forma e dimensione adattandolo armoniosamente alle caratteristiche del proprio volto.